sabato 20 dicembre 2008

Democrazia formativa

Leggendo il Blog di Valentina mi sono soffermato su un suo intervento breve, ma secondo me significativo. Rispondendo alla domanda: "perchè la formazione?" si susseguono una serie di risposte che culminano con l'espressione finale "la formazione è continua ed è per tutti".
Ecco spiegato il titolo del mio post. Infatti secondo me esiste una sorta di democrazia formativa che consente a chiunque di essere formato, aiutato, capito. Il compito del formatore secondo me è proprio quello di creare una parità all'interno di un gruppo e una collaboratozione tale da far crescere ogni singolo soggetto individualmente, ma nello stesso tempo renderlo attivo in ogni contesto in cui sarà "costretto" a trovarsi.
La formazione è un filo conduttore che accompagna ogni pesona nei vari ambiti dove si troverà e quindi continua, inoltre dal mio punto di vista è un bene che a livello formativo ci si senta parte di un gruppo e non ci si senta inutili magari di fronte a un nuovo lavoro difficile da affrontare o una nuova situazione in cui immergersi.

Nessun commento: