sabato 20 dicembre 2008

Fondi per la formazione


In relazione anche ai temi affrontati nella materia “diritto del lavoro” volevo rendere noti i diritti dei lavoratori ad avere una formazione continua e i fondi stanziati per quest’ultima.

Il diritto del lavoratore e delle lavoratrici a ricevere una formazione continua - mirata alla crescita complessiva, professionale e personale, e non alla sola esecuzione della prestazione - è una delle tradizionali rivendicazioni sindacali.

Nel 1996, con il Patto per il Lavoro tale diritto ha ricevuto il primo riconoscimento.
Da allora il sistema della formazione è stato profondamente modificato con la possibilità delle associazioni sindacali e dei datori di lavoro di progettare insieme i percorsi di formazione continua dei lavoratori attraverso i cosiddetti Fondi per la formazione.

Coloro che intendono prendere parte a tali percorsi di formazione (progetti formativi aziendali, settoriali, individuali) possono farlo seguendo le procedure che, sono state messe a punto dalle organizzazioni sindacali e imprenditoriali, e di cui saranno a conoscenza i delegati sindacali e le Rappresentanze sindacali unitarie (RSU).

In Italia sono stati costituiti, mediante specifici accordi tra le parti sociali, e hanno ottenuto l'autorizzazione a operare del Ministero del Lavoro i seguenti Fondi:
FONDIMPRESA, costituito da CGIL, CISL, UIL e Conf industria: associa prevalentemente grandi e medie imprese.

FOR.TE, costituito da CG IL, CISL, UIL e Confcommercio, ABI, AMIA, Confetta: associa imprese dei comparti commercio - turismo - servizi, creditizio - finanziario, assicurativo, logistica - spedizioni - trasporto.

FON.TER, costituito da CGIL, CISL, UIL e Conf esercenti: associa imprese del turismo, distribuzione e servizi.

FONDO FORMAZIONE PMI, costituito da CGIL, CISL, UIL e Confapi: associa piccole e medie imprese.

FONDO ARTIGIANATO FORMAZIONE, costituito da CGIL, CISL. UIL e Confartigianato, CNA, Casartigiani: associa imprese artigiane.

FONCOOP, costituito da CGIL, CISL, UIL e Confcooperative, Legacoop, AGCI: associa imprese cooperative.

FONDO PROFESSIONI, costituito da CGIL, CISL.UIL e Consilp. Confprofessioni, Confedertecnica: associa i dipendenti degli studi professionali.

1 commento:

uniroma.tv ha detto...

Presentati a Palazzo Valentini i risultati e gli obiettivi raggiunti dall'Osservatorio permanente sulla formazione continua.
Al seguente link il nostro servizio:

http://www.uniroma.tv/?id_video=18353


Ufficio Stampa di Uniroma.TV
info@uniroma.tv
http://www.uniroma.tv